Tratto dallo speciale:

Credito: progetto CR.O.S. per Pmi toscane

di Teresa Barone

6 Febbraio 2012 09:33

Partirà a metà febbraio il progetto CR.O.S. (Credito-Orientamento-Sviluppo) destinato alle imprese toscane associate a Confindustria Firenze: consulenza e sostegno per l’accesso al credito.

Le imprese toscane hanno bisogno di credito, finanziamenti e sostegno per far fronte alla crisi e sfruttare le occasioni di crescita offerte dalla Regione: questo l’appello di Giuseppe Ponzi, presidente del Comitato della Piccola Industria di Confindustria Firenze e vicepresidente di Confindustria Firenze.

Progetto di consulenza CR.O.S.

Da Confindustria arriva l’annuncio di un nuovo programma di aiuti e consulenza dedicato alle Pmi locali: si chiama CR.O.S. (Credito-Orientamento-Sviluppo) e prevede una serie di strumenti volti a promuovere la cultura finanziaria delle imprese legate a Confindustria Firenze, in modo da renderle competitive e in grado di migliorare nonostante le avverse condizioni economiche attuali.

«Le restrizioni creditizie stanno soffocando molte imprese, peraltro già provate dal persistere di questa interminabile crisi. Se ‘salta’ una impresa, si contraggono ulteriormente i posti di lavoro, quindi i consumi e si alimenta quel meccanismo perverso che fa avvitare il sistema su se stesso.

È il momento di allentare le briglie e dare ossigeno. Oggi il problema è uno solo: il credito. Troppo selettivo: le imprese spesso fanno fatica ad accedervi.»

Consulenza imprenditoriale

Il programma CR.O.S. è strutturato in tre modalità di sostegno alle imprese, che prevedono prima di tutto un pacchetto di informazioni sugli istituti di credito e, soprattutto, sul modo di valutare un’impresa per aprire l’accesso al credito. Seguiranno aiuti destinati a ogni singola azienda e finalizzati alla programmazione di investimenti futuri e, infine, sostegno per la pianificazione di un valido percorso di crescita.

Il progetto CR.O.S. sarà attivato a partire dalla metà di febbraio 2012.

Per maggiori informazioni sul CR.OS consultare il sito di Confindustria Firenze