Alfresco, nota piattaforma open source per il social content management, ha annunciato Alfresco Enterprise 4, nuova piattaforma per contenuti cloud connected, in grado di favorire la produttività grazie all’integrazione con i tablet aziendali, le risorse cloud e i tipici programmi di produttività.
L’ambiente aziendale si arricchisce di sempre nuovi strumenti di comunicazione social, nuovi servizi cloud e nuovi dispositivi mobili, tablet in primis.
Con Alfresco Enterprise 4, Alfresco offre quindi alla aziende un nuovo approccio al content management per rispondere con sempre maggiore forza alle esigenze della forza lavoro mobile, social e globale di oggi.
Nello specifico, Alfresco 4 offre accesso e modifica dei contenuti presenti all’interno dei dispositivi mobili, siano essi smartphone o tablet, attraverso browser o standard aperti (quali CMIS e WebDAV) e una gestione “social” dei documenti, con la possibilità di etichettare i contenuti con un “Mi piace” o “Seguire”.
Sul piano dei programmi di produttività, Alfresco Enterprise 4 supporta Microsoft Office, GoogleDocs, Apple iWork su iPad, Quickoffice HD, PDFExpert, Adobe Creative Suite e molte altre ancora, mentre la connessione e pubblicazione di contenuti su canali sociali è possibile attraverso YouTube, SlideShare, Twitter, Facebook e Flickr.
E’ infine possibile collaborare con utenti all’esterno del firewall tramite Alfresco nel cloud (in versione beta), mantenendo tuttavia il controllo dei contenuti aziendali.
E’ possibile scaricare l’app mobile Alfresco per iPad o iPhone all’interno dell’App Store o richiedere la demo gratuita della piattaforma. Maggiori informazioni sul portale Alfresco.