Salesforce.com ha lanciato Desk.com, applicazione di customer support in grado di offrire assistenza tramite email, telefono e media sociali (Facebook e Twitter in primis). Il prodotto è indirizzato alle compagnie di piccola e media grandezza che si poggiano su di un servizio di supporto clienti basato sul cloud.
Desk.com è basato sul servizio Assistly, di recente acquisizione da parte di Salesforce per 80 milioni di dollari; si tratta tuttavia di un prodotto totalmente nuovo, basato su di una nuova interfaccia, nuove API e un nuovo client mobile. Inoltre, il nuovo servizio offre inoltre una profonda integrazione con CRM Sales Cloud.
Per quanto riguarda il client mobile, si tratta di un applicativo che poggia le sue fondamenta su HTML5 e risulta quindi conforme al pieno utilizzo sui browser mobile presenti in iPhone e negli smartphone Android, nonché in ogni tablet o dispositivo mobile di nuova generazione.
Con Desk.com, Salesforce punta quindi sull’utilizzo dei canali sociali quali veicolo di assistenza in linea con i tempi e in gradi di fare la differenza, senza dimenticare comunque i canali di comunicazione più tradizionali e il mobile, verso una convergenza che semplifica sempre più il lavoro degli agenti ed espande le potenzialità del supporto.
Per quanto riguarda i prezzi, il primo agente full-time può usufruire delle funzionalità del programma senza alcun costo; per i successivi, il costo è di 49 dollari al mese. E’ disponibile inoltre una offerta “part-time” che costa 1 dollaro ogni ora, ideale per manager o piccole compagnie, il cui utilizzo del servizio è limitato a qualche accesso settimanale.