Prevista per domani 17 giugno la firma del protocollo d’intesa tra l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma (UIR) e la Direzione regionale INAIL Lazio, volta alla creazione di uno Sportello impresa su iniziative e procedure per la conformità alla normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo “Sportello Sicurezza Lavoro” svolgerà attività di orientamento, formazione e informazione in relazione a progetti e iniziative per imprese e lavoratori.
Istituito presso la sede UIR di Roma, la struttura di supporto fornirà dunque assistenza diretta per l’applicazione della norme sul lavoro ma si occuperà anche di formazione rivolta alle aziende e ai lavoratori, oltre che alla divulgazione puntuale di informazioni sulle iniziative congiunte.
Elemento distintivo dello sportello – che vuole contribuire a garantire con efficacia sempre maggiore la piena sicurezza sul lavoro – è la possibilità per le aziende associate di formulare proposte operative e di individuare soluzioni tecnologiche efficaci da adottare nella propria impresa.
Le proposte in merito alle modalità e alle tecniche saranno oggetto di studio da parte di un apposito Tavolo tecnico, che tra le altre cose di occuperà di redigere un documento di valutazione dei rischi e un modello semplificato di gestione della sicurezza.