Tratto dallo speciale:

Fondi regionali: finanziamenti alle imprese in Toscana

di Teresa Barone

Pubblicato 19 Gennaio 2012
Aggiornato 27 Marzo 2012 09:49

Fondo di 110 milioni di euro per le imprese toscane stanziato dalla Regione: nuovi bandi a partire da fine gennaio per internazionalizzazione, ricerca e sviluppo competitivo e industria.

La Regione Toscana ha stanziato un fondo di circa 110 milioni di euro destinato alle imprese locali, sia di grandi dimensioni sia entità minori.
Approvato alla fine del 2011 dalla Giunta Regionale, il fondo darà vita a nuovi bandi a favore delle imprese già a partire dalla fine di gennaio 2012.

Fondo per le imprese

Il fondo è rivolto alle imprese toscane che operano in svariati settori, destinatarie di contributi stanziati per attuare miglioramenti e aumentare la produttività: numerosi i bandi previsti, con 70 milioni di euro stanziati per la ricerca e lo sviluppo competitivo, 47 milioni destinati alle grandi aziende e 23 milioni alle Pmi.

Le Pmi sono infatti uno dei più importanti focus dei progetti finanziati dal Fondo, perchè il loro operato è indispensabile per l’economia regionale, come spiega l’assessore Gianfranco Simoncini.

«Sostenere l’aggregazione di imprese è una scelta fondamentale per la qualificazione del nostro sistema produttivo, contrassegnato dalla forte presenza di micro e piccole imprese, che hanno permesso in questi anni di reggere la crisi e che oggi debbono essere sostenute nello sforzo di trovare nuove sinergie ed iniziative comuni».

I bandi

Il pacchetto stanziato dalla Regione Toscana prevede anche finanziamenti alle imprese per 9 milioni di euro nell’ambito dei servizi qualificati, e 10 milioni per favorire l’internazionalizzazione e l’apertura verso i mercati esteri.

Importanti anche i bandi destinati al settore dell’industria e al rafforzamento dei Confidi.