Nokia E72, nuovo smartphone per l’utenza business

di Noemi Ricci

Pubblicato 16 Giugno 2009
Aggiornato 26 Settembre 2014 14:25

logo PMI+ logo PMI+
Svelate in anticipo rispetto all'annuncio ufficiale, con un video su YouTube, le caratteristiche dell'E72, il nuovo smartphone Nokia dotato di tastiera Qwerty e Quickoffice pensato per gli utenti professionale

Un inaspettato video su YouTube ha svelato in anteprima le caratteristiche del Nokia E72, nuovo smartphone per l’utenza business. Un errore o un espediente pubblicitario della casa finlandese per scatenare il passaparola fra i navigatori in Rete in perfetto stile viral marketing?

Il successore dell’E71 riprende l’estetica e la tastiera completa Qwerty.

Come confermato a stretto giro dalla presentazione ufficiale di Nokia, le caratteristiche tecniche dell’E72 vedono – oltre alla tastiera QWERTY che permette l’inserimento rapido di testi (email, documenti, ecc.) – dimensioni ridotte rispetto al predecessore (114x58x10 millimetri per 128 grammi) e fotocamera da 5 megapixel.

Dal punto di vista della connettività, il nuovo smartphone Nokia è dotato di tecnologia Hsdpa, per la la trasmissione veloce di contenuti fino a 10,2 Mbit/s, Wi-Fi e Bluetooth.

Il display Qvga è a 16 milioni di colori e la memoria interna di 250 Mbyte, con la possibilità di arrivare fino a 4 Gbyte con la scheda microSDHC. Presente anche la radio FM e il modulo A-Gps.

Ma la vera novità è il sensore Optical Navi, con il quale è possibile spostarsi tra i menu al posto del joypad presente nel predecessore.

Pensato per un’utenza business, dal punto di vista applicativo il Nokia E72 è equipaggiato con la versione aggiornata di Quickoffice, per la creazione e la gestione di documenti.

Il nuovo modello Nokia pensato per l’utenza aziendale arriverà sul mercato per la fine dell’estate al prezzo di 350 euro, Iva esclusa.