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Civis: l’assistenza online dell’Agenzia delle Entrate

di Alessandro Vinciarelli

13 Gennaio 2012 15:00

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Civis: il servizio online dell'Agenzia delle Entrate per richiedere assistenza web su comunicazioni, irregolarità contributive, sgravi e controlli sulle dichiarazioni.

Civis è il servizio online dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il quale è possibile richiedere assistenza sulle modalità di comunicazione di irregolarità e sugli avvisi telematici. In particolare Civis, prima disponibile solo agli utenti di Entratel, è utilizzabile anche dagli utenti di Fisconline dal maggio 2010.

Civis 2012

Nel corso del 2012 Civis sarà esteso in termini di funzionalità, con le richieste di sgravio delle cartelle emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 36 bis del Dpr 600/73 e 54 bis del Dpr 633/72), che verranno prima testate sulle regioni Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.

Il successo e l’affidabilità del canale telematico ha consentito di registrare negli anni un incremento sostanziale degli utenti e delle risposte fornite.

Il servizio online Civis

Dal 2009 sono state fornite ai contribuenti 687.905 risposte, con un incremento nel solo 2011 del 48%. Inoltre 400mila utenti si sono affidati al canale di consulenza e aiuto online dedicato a contribuenti e professionisti.

L’utilizzo di Civis sul territorio nazionale varia da Nord a Sud, con le regioni settentrionali più coinvolte dal canale telematico. In Lombardia sono state sottomesse 89.916 richieste, seguita dalla Toscana con 38.638 e dall’Emilia Romagna che si è attestata a quota 38.244.

I risultati per i contribuenti sono estremamente positivi, sottolineati dall’80% che hanno ricevuto una risposta già nei cinque giorni successivi all’invio della richiesta online.