Civis è il servizio online dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il quale è possibile richiedere assistenza sulle modalità di comunicazione di irregolarità e sugli avvisi telematici. In particolare Civis, prima disponibile solo agli utenti di Entratel, è utilizzabile anche dagli utenti di Fisconline dal maggio 2010.
Civis 2012
Nel corso del 2012 Civis sarà esteso in termini di funzionalità, con le richieste di sgravio delle cartelle emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 36 bis del Dpr 600/73 e 54 bis del Dpr 633/72), che verranno prima testate sulle regioni Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.
Il successo e l’affidabilità del canale telematico ha consentito di registrare negli anni un incremento sostanziale degli utenti e delle risposte fornite.
Il servizio online Civis
Dal 2009 sono state fornite ai contribuenti 687.905 risposte, con un incremento nel solo 2011 del 48%. Inoltre 400mila utenti si sono affidati al canale di consulenza e aiuto online dedicato a contribuenti e professionisti.
L’utilizzo di Civis sul territorio nazionale varia da Nord a Sud, con le regioni settentrionali più coinvolte dal canale telematico. In Lombardia sono state sottomesse 89.916 richieste, seguita dalla Toscana con 38.638 e dall’Emilia Romagna che si è attestata a quota 38.244.
I risultati per i contribuenti sono estremamente positivi, sottolineati dall’80% che hanno ricevuto una risposta già nei cinque giorni successivi all’invio della richiesta online.