La Regione Calabria partecipa al bando che sostiene tirocini formativi all’estero nel settore del turismo, finalizzato proprio a favorire l’occupazione in ambito turistico attraverso la formazione di nuovo personale specializzato.
Il bando
Il progetto “Tur.New.Job – sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico” nasce per iniziativa del Desk Enterprise Europe Network in collaborazione con altri partner europei. Il fine è quello di promuovere il settore del turismo e sviluppare nuove competenze professionali esperte di ristorazione, marketing e promozione territoriale.
Destinatari del bando
Il bando mette a disposizione tirocini formativi per 86 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, i quali devono tuttavia possedere qualifiche particolari o precedenti esperienze nell’ambito dei servizi turistici, oltre alla conoscenza base della lingua straniera del paese ospitante. Possono partecipare alla selezione individui occupati, disoccupati o alla ricerca della prima occupazione.
Alla fine dello stage – della durata di 13 settimane tra aprile e dicembre 2012 – sarà rilasciato un certificato Europass che rappresenterà l’acquisizione di competenze specialistiche necessarie per svolgere una fra queste tipologie lavorative: addetto al ricevimento dell’Hotel e B&B ; aiuto chef; cameriere di sala; food and beverage manager; addetto di agenzia turistica; guida turistica; addetto all’organizzazione di eventi; giornalista riviste e siti Web settore turistico; addetto ai beni culturali/museali.
Modalità di partecipazione
Il bando, che mette a disposizione 8 posti per i residenti in Calabria, scade il 1 febbraio 2012. Per partecipare è necessario fare riferimento alla sede di Unioncamere Calabria.