La Regione Basilicata ha promosso numerosi bandi e agevolazioni a favore delle imprese locali, istituendo fondi di garanzia e sostenendo l’imprenditoria, anche grazie alle attività del Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione.
Fondo di garanzia per gli investimenti
La Regione Basilicata ha istituito il fondo di garanzia a favore delle imprese che investono, stipulando convenzioni con numerosi istituti di credito. Esiste, inoltre, la Cassa Depositi e Prestiti presso la quale è attivo un fondo di rotazione per l’abbattimento del tasso interessi.
Imprenditoria e start-up
Sono numerosi i bandi finalizzati a promuovere l’imprenditoria locale: i bandi Val Basento e Val d’Agri sono nati a sostegno della reindustrializzazione e ammodernamento delle strutture mirate a promuovere il commercio, il turismo e l’artigianato. Per quanto riguarda le imprese nascenti, esiste un fondo destinato a finanziare la fase di start-up di nuove imprese che operino nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Innovazione delle Pmi
Per le Pmi lucane i contributi messi a disposizione dalla Regione non mancano, e un esempio valido è rappresentato proprio dal Bando per il sostegno all’innovazione, che mette a disposizione delle imprese un fondo di 300.000 euro per investimenti minimi pari a 40.000 euro.