Google Android è sicuramente il sistema operativo più rivoluzionario del mercato smarthone, aprendo a nuovi orizzonti commerciali e attraendo tutti i vendor. Ora il sistema mobile open source si appresta a conquistare anche un’altra categoria: i notebook. A supportare l’idea ci pensa Acer.
Per voce del presidente della divisone Prodotti IT, Jim Wong, la casa taiwanese conferma le voci di un piano di produzione di notebook Android entro il terzo trimestre 2009.
Per ora non si conoscono i dettagli tecnici del nuovo gioiello Acer, ma un semestre è troppo poco per ipotizzare tecnologie differenti da quelle attualmente in commercio. Con ogni probabilità quindi si tratterà di uno dei modelli sul mercato, dotati di processore Intel Atom, equipaggiati con il sistema operativo Google.
Lo stesso Wong, tuttavia, dichiara che nei prossimi anni l’intero comparto IT subirà una trasformazione radicale che obbligherà tutti i vendor, Acer compresa, a rivedere le proprie linee di produzione in ambito mobile.
Nessuna rivelazione neanche sul prezzo, che tuttavia potrebbe decrescere di qualche decina di dollari proprio in virtù del risparmio sul nuovo sistema operativo. Infine, per quanto riguarda la diversificazione dei modelli, Acer non interromperà la produzione di sistemi basati su Windows XP, ma si limiterà a realizzare due linee di vendita parallele.