Rilasciato Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server 2008 in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e Giapponese su Microsoft Download Center, mentre si attende per fine giugno la versione in italiano del pacchetto di aggiornamenti SP2 di Vista e Server 2008.
Il download dei file è disponibile sia per sistemi a 32 Bit che per sistemi a 64 Bit. Disponibili anche la versione ISO e l’eseguibile IA64 server.
La RTM (Release to Manifacturing) del Service Pack 2 di Windows Vista – versione che notoriamente anticipano di poco quella finale – conferma alcune novità già anticipate, anche se l’obiettivo di molti utenti, soprattutto aziendali, è aspettare l’uscita di Windows 7 piuttosto che contare sugli aggiornamenti di Vista, in definitiva davvero poco amato. Ma vediamo le novità:
- supporto nativo per la masterizzazione di dischi Blue-Ray, per il Bluetooth 2.1 grazie a Windows Vista Feature Pack for Wireless;
- funzionalità di Windows Connect Now;
- Supporto a timestamp UTC nel nuovo exFAT file system e ai processori VIA a 64 bit;
- motore interno Windows Desktop Search 4.0 integrato per l’indexing e la ricerca dei documenti;
- migliore gestione in Media Center e Windows Media Player dei contenuti protetti;
- migliore gestione delle connessioni Wi-Fi, del power management e della riconnessione post-ibernazione PC;
- driver per lettori smartcard ICCD e CCID;
- nuove opzioni di autenticazione per il WebDAV redirector;
fix alla diagnostica di rete e alla gestione delle connessioni TCP.
Per quanto riguarda il Service Pack 2 di Windows Server 2008, le novità sono la versione RTM di Hyper-V e la possibilità di utilizzare vecchie chiavi di attivazione per i servizi Terminal Server.