Kaspersky Lab Italia ha rilasciato Kaspersky Mobile Security software per la sicurezza mobile pensato per proteggere smartphone e PDA da attacchi di tipo cybercrime. Non solo antivirus,dunque, ma anche localizzazione degli apparecchi rubati, blocco e rimozione dei dati in essi contenuti.
Chi usa il device mobile per lavoro ha infatti bisogno di tutelarsi da perdita e furto di terminali e dati. I dati parlano chiaro: nel 2009 ben il 30% dei proprietari ha perso il suo telefono cellulare (fonte: Istituto SANS).
Nel mirino del Cybercrime oltre a notebook e netbook anche i terminali mobili, dunque: a tutt’oggi sono più di 800 i programmi in grado di minare la sicurezza degli smartphone.
Kaspersky Mobile Security offre così alcune funzionalità in gradi di proteggere i propri apparecchi in caso di furto o smarrimento.
La tecnologia SMS Find offre agli utenti la possibilità di localizzare il proprio telefono tramite l’invio di un SMS contenente una password, per ricevere tramite e-mail un link a Google Maps con le coordinate esatte del luogo in cui si trova il telefono.
La funzione SMS Block permette invece di bloccare il telefono a distanza grazie all’invio di un SMS mentre la funzione SMS Clean offre la possibilità di eliminare, sempre grazie all’invio di un SMS, tutti i dati contenuti nella memoria del telefono e nella SIM.
SIM Watch agisce in caso di sostituzione della SIM, bloccando il telefono; è sufficiente inviare un SMS o una email contenente il nuovo numero del dispositivo. L’operazione avviene senza che il “nuovo proprietario” ne venga a conoscenza.
Come ulteriore forma di protezione, il programma offre la scansione antivirus di tutti i file, compresi SMS, MMS ed email, oltre e proteggere le connessioni di rete in entrata e in uscita. Non manca un filtro anti-spam e firewall integrato.
Kaspersky Mobile Security offre protezione per Smartphone con Symbian OS 9.1, 9.2 e 9.3; Windows Mobile 5.0, 6.0, 6.1, ad un prezzo di €24.95 Iva inclusa.