Windows Mobile 6.5 è stato rilasciato ai costruttori e si appresta a scalare il mercato smartphone di nuova generazione. Eppure, secondo alcuni esperti di settore, la nuova versione dell’OS punterebbe sin troppo sul rinnovato aspetto grafico, offrendo poche novità in ambito business.
Secondo l’analista Ovum Adam Leach, i benefici per l’utenza professionale sarebbero minimi, poiché i principali miglioramenti riguarderebbero principalmente l’esperienza utente, come ad esempio la rinnovata veste grafica o le nuove icone più grandi e facili da gestire tramite schermo touchscreen.
Microsoft starebbe quindi puntando all’utenza consumer, rendendo il sistema accattivante graficamente e più semplice da utilizzare, trascurando di inserire nuove funzionalità studiate appositamente per chi utilizza gli smartphone in ambito lavorativo.
Inoltre, dal momento che la versione 6.5 risulta solo un passaggio verso la versione 7 – che però non sarà disponibile prima del 2010 – non sarà offerta la possibilità di aggiornare gli apparecchi dotati di versione 6.1 del sistema operativo.
Secondo quanto riportato dal technical product manager Loke Uei, Microsoft non avrebbe infatti ancora annunciato alcun piano per l’aggiornamento dalle versioni precedenti, un punto decisamente a sfavore per Windows Mobile, che potrebbe pesantemente frenare la diffusione della nuova versione.
In conclusione, dichiara Leach, «la versione 6.5 rappresenta un trattamento di bellezza piuttosto che un completo remake dell’OS. Oltre a miglioramenti estetici, non vedo altre importanti ragioni per effettuare l’aggiornamento».
Considerando poi quanto Android e iPhone abbiano saputo in questi ultimi tempi catalizzare l’attenzione, «quando WM7 sarà sul mercato, per Microsoft potrebbe essere già troppo tardi».