In tema di incentivi publici per la Green Economy – sempre più attuale per i suoi risvoluti di rilancio economico postcrisi – si fanno strada i nuovi finanziamenti ai progetti di business eco-compatibile. Tra questi spicca Life+ 2009, lo strumento finanziario europeo volto a favorire uno sviluppo economico sostenibile dell’Unione europea.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea da qualche giorno, il bando prevede un plafond totale di circa 250 milioni di euro , dei quali all’Italia sono stati riservati 22 milioni di euro.
Enti pubblici e privati, soggetti e istituzioni appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea potranno presentare progetti in Life+ su:
- natura e biodiversità, finalizzati ad “arrestare la perdita delle biodiversità” entro il 2010;
- informazione e comunicazione, volti ad assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, tra le quali anche la prevenzione degli incendi boschivi;
- politica e governance ambientale, dedicati alle innovazioni atte a semplificare l’attuazione del piano di azione per le tecnologie ambientali (Etap) e volti a promuovere l’attuazione effettiva e il rispetto della normativa comunitaria in materia di ambiente, migliorarne la conoscenza e le prestazioni ambientali delle Pmi.
Per quest’ultimo sono inoltre previste diverse aree tematiche quali cambiamenti climatici, acque, aria, suolo, ambiente urbano, rumore, sostanze chimiche, ambiente e salute, risorse naturali e rifiuti, foreste, innovazioni e approcci strategici.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 15 settembre 2009. Queste dovranno essere redatte su appositi moduli di domanda e trasmesse su Cd-Rom o Dvd.