Si torna a parlare di iPhone in azienda e di applicazioni business mobili: a colmare il gap di soluzioni professionali per lo smartphone Apple ci pensa IBM, che porta in ufficio nuove soluzioni per iPhone utili per le attività lavorative.
A contribuire ad un iPhone business-based, presto anche i software professionali di IBM più strategici: la versione beta di Lotus Notes e Domino per lo smartphone della Mela, con supporto a Microsoft Exchange ActiveSync.
Una migrazione importante quella di IBM, che offrirà non solo ulteriore popolarità all’iPhone, ma anche la possibilità per Big Blue di trovare nuovi canali per il proprio software, principalmente aziendale.
D’altro canto, il “Melafonino” viene spesso indicato come la naturale alternativa al predominio dei sistemi operativi Microsoft e pertanto IBM potrebbe voler approfittare di questa opportunità per non perdere un treno in corsa.
Quel che è certo è che oltre a Lotus Notes e Domino 8.5.1 per smartphone, i software IBM realizzati per iPhone comprenderanno anche il supporto all’utilizzo offline tramite XPages e Lotus Symphony, che garantirebbe la gestione della documentazione d’ufficio tramite web.