Internet è oggi l’ultima frontiera dell’Advertising, vista anche la crescente fiducia dei consumatori.
Ma la pubblicità online funziona? Questo il filo conduttore del seminario GfK Eurisko “Miti, Segreti e Tesori di Internet“, che si è tenuto ieri a Milano.
La Rete riserva sicuramente notevoli potenzialità in ambito pubblicitario, anche come strategia anticrisi, ma è necessario saperle riconoscere.
Lo scopo del seminario era proprio evidenziare gli strumenti che gli operatori Marketing e Pubblicità devono possedere per riuscire a prendere le giuste decisioni in un’epoca di grandi trasformazioni culturali, economiche e sociali.
In particolare, è emerso che Internet si sta sempre più allontanando dallo stereotipo di “mondo virtuale“.
Lavoro, studio o tempo libero, tutto passa per il Web: un aspetto da tenere ben presente a livello di scelte d’impresa – sia nell’organizzazione interna aziendale che nella definizione di strategie esterne di rapporto con i clienti – anche sperimentando nuove strategie di Advertising online, come ad esempio quelle che passano per i Social Network come Facebook.
Dall’indagine GfK Eurisko New Media Internet è inoltre emerso che tutte le attività che gli utenti svolgono su Internet – commercio elettronico, social networking, instant messaging, blogging, peer-to-peer, uploading, downloading, e così via ad eccezione della posta elettronica e del generico browsing – possiedono un proprio specifico target.
Nelle proprie campagne di Marketing, le aziende non devono quindi puntare ad utenti “tipici”, bensì ad utenti “specifici”, altrimenti rischiano di neutralizzare le potenzialità dello stesso Web Marketing.