Partirà domani il primo dei due seminari gratuiti promossi da Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT – in collaborazione con Symantec – provider di spicco nel mercato mondiale delle soluzioni di sicurezza IT – nell’ambito del programma “Security Academy per le Pmi “.
Scopo prefissato, offrire ai partecipanti (piccole e medie imprese italiane) informazioni e formazione, come supporto alla definizione di efficaci strategie di protezione dei dati aziendali. Il tutto, in maniera del tutto gratuita.
Il primo appuntamento, dal titolo “Internet nel quotidiano: comunicare con sicurezza“, è per domani 7 maggio a Milano, e tratterà i temi della sicurezza delle informazioni sensibili in azienda legata alle comunicazioni su Web.
Queste, infatti, rappresentano un grande strumento che consente alle imprese di semplificare e velocizzare molti processi, ma le espongono anche a dei rischi spesso poco conosciuti dalle Pmi: oltre a far luce sulle nuove minacce, si parlerà di gestione email, Spam, Instant Messaging, download di file, Social Networks e navigazione su siti non sicuri.
Il secondo appuntamento, intitolato “Non solo Internet: gestire la sicurezza offline”, è invece previsto per il 18 giugno e tratterà dei rischi interni all’azienda, legati all’utilizzo dei sistemi di telefonia, agli accessi fisici e alle periferiche di archiviazione.