HP e RIM (Research In Motion) si sono unite in un’alleanza finalizzata alla distribuzione di servizi business per BlackBerry, il dispositivo mobile tanto diffuso tra imprenditori, manager e professionisti.
Le due società offriranno insieme software aziendali per migliorare la produttività tra gli utenti business che sempre più spesso si ritrovano a lavorare in mobilità.
Per questa fascia di utenza, HP e RIM metteranno a punto nuovi software aziendali, in linea con le più diffuse esigenze professionali e nel nome del Cloud computing.
Tra questi l’HP CloudPrint per smartphone BlackBerry, un servizio basato su Web che permette agli utenti di stampare email e documenti dalla stampante più vicina utilizzando Internet. La dimostrazione di quel che è possibile fare grazie a CloudPrint è attesa al Wireless Enterprise Symposium, di scena ad Orlando in Florida da oggi al 7 maggio.
I nuovi servizi includono anche il supporto per BlackBerry Enterprise Server 5.0, con il software chiamato HP Operations Manager per BlackBerry enterprise Server, che le imprese clienti di HP potranno far girare grazie all’utilizzo del PC maker del server ProLiant.
Tra le altre novità RIM, annunciate proprio in occasione del WES 2009, oltre alla partnership strategica con HP in nome del Mobile business spiccano: il nuovo BlackBerry MVS Server for Cisco Unified Communications Manager, la nuova interfaccia software (API) per la distribuzione di contenuti in real time su BlackBerry e la certificazione Common Criteria Evaluation Assurance Level 4+ (EAL4+) per il BlackBerry Enterprise Server 5.0.