Comunicazione aziendale: Outsourcing anti-crisi

di Noemi Ricci

30 Aprile 2009 09:00

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La crisi si fa sentire sempre più e molte aziende sembrano affidarsi all'outsourcing come soluzione per migliorare le comunicazioni con i clienti tagliando le spese

Le difficoltà della crisi portano le imprese a cercare nuovi modi per ridurre spese e costi. Un contesto che stimola l’interesse delle imprese verso l’Outsourcing come scelta strategica volta a migliorare diversi settori interni, come ad esempio quello delle comunicazioni con i clienti.

Ad analizzare questo trend, è Gartner nel documento “Strategic Document Outsourcing Improves Customer Communications“.

Il contratto di Outsourcing per la Comunicazione d’impresa costituisce un sottoinsieme di processi di business outsourcing focalizzati sulla pubblicazione di comunicazioni ai clienti: creazione di contenuti, presentazioni multimediali ed elaborazione di documenti in entrata.

Nonostante un’iniziale ritrosia delle imprese ad “esternalizzare” le proprie comunicazioni aziendali dandole in gestione a provider esterni, soprattutto per problemi di controllo e riservatezza, ora sembra che stiano comprendendo come queste soluzioni consentano loro di concentrarsi sui prodotti ed i servizi core, affidando le comunicazioni dei clienti ai fornitore di servizi specializzati.

Da un lato l’Outsourcing offre alle imprese la possibilità di eliminare i costi di stampa e invio della posta e le relative spese in conto capitale.

Dall’altro, i provider outsourcer possono ottimizzare gli strumenti di comunicazione verso clienti consolidati e potenziali, il che consente non solo di mantenere e accrescere la base di clienti ma anche di aumentare le entrate.

Coinvolgere un fornitore, infatti, sposta lavoro, gestione del materiale e spese generali al provider stesso il quale, grazie all’esperienza e alla possibilità di aggregare un maggior volume di strumenti, può pubblicare le comunicazioni con costi minori.

Inoltre i provider in outsourcing spesso possiedono hardware e software più aggiornati, oltre al personale ben addestrato, necessari per implementare strumenti innovativi come il CRM.

Tuttavia, le organizzazioni che decidono di affidarsi all’Outsourcing come scelta strategica per la propria impresa devono prestare attenzione all’aumento dei prezzi derivanti dalla scelta di soluzioni altamente personalizzate.