Sempre più aziende si affidano alla pubblicità su Web, soprattutto in questi tempi di crisi. Da oggi, gli inserzionisti hanno a disposizione una nuova piattaforma targata OpenX.
La società – specializzata in software open source per la pubblicazione di annunci online – ha infatti lanciato la piattaforma OpenX Market in grado di far interagire venditori e acquirenti.
Il funzionamento è semplice: gli inserzionisti impostano un’offerta minima potenziale, gli acqurenti fanno le loro proposte e l’offerta più alta “vince”.
Il meccanismo, molto simile ad un’asta, si pone l’obiettivo di semplificare e accelerare il processo di compra-vendita degli spazi, e incentivare così l’Advertising online open e a basso costo.
L’aspetto innovativo del software OpenX, infatti, è il suo modello di business open source. La piattattaforma è infatti gratuita, ma permette comunque all’azienda di guadagnare mediante i servizi di consulenza.
Un mercato, quello della pubblicità online, spesso frammentario e difficile da conquistare per i piccoli e medi publisher: spesso, infatti, risulta difficile raggiungere un gran numero di inserzionisti. Viceversa per gli advertiser è difficile scoprire e acquistare siti e pubblico di nicchia.
OpenX si perefigge così, con la sua piatatforma aperta e gratuita, di semplificare la comunicazione tra i due mondi d’impresa, mettendoli in connessione produttiva.