Domini .tel, già un successo tra le imprese

di Noemi Ricci

Pubblicato 27 Marzo 2009
Aggiornato 10 Dicembre 2011 18:06

logo PMI+ logo PMI+
Grande successo per i domini .tel, a sole 24 ore dal loro lancio i rivenditori registraano 100 mila domini con la nuova estensione e ricevevano oltre 250 mila richieste

Dal 24 Marzo 2009 aperto a tutti, il dominio .tel è già un successo tra le aziende: a 24 ore dal lancio i rivenditori delle nuove estensioni hanno ricevevano oltre 250mila richieste e registravano 100mila domini in tutto il mondo.

L’estensione .tel rivoluziona il concetto di utilizzo di un “nome a dominio web”, ponendosi l’obiettivo di fornire un unico punto di contatto tra imprese e clienti integrando tutti i mezzi di comunicazione (telefono, fax, voip, email, sms, call center, etc.).

Questo fa sì che le informazioni sul proprio business siano consultabili e raggiungibili sulla rete da qualsiasi dispositivo fisso e mobile, senza la necessità di costruire un sito internet per pubblicarle.

In particolare ci sono cinque tipologie di informazioni che si possono associare a un dominio .tel:

  • Contatti: telefono, email, cellulare, VoIP, Fax;
  • Link testuali: siti HTTP, siti aziendali, portali, blog e così via;
  • Link di navigazione : Paese, Città, Settore, Dipartimento, Marchio;
  • Geolocation: mappe per arrivare alla sede, indirizzi simili;
  • Testo generico indicizzabile: keyword, informazioni.

Si dichiara entusiasta per questi primi risultati Telnic, l’azienda ad aver portato sul mercato una tra le più importanti innovazioni nel mondo del Web. Un successo che è destinato a crescere rapidamente visto anche l’arrivo sul mercato di nuovi rivenditori di domini .tel quali MySpace – già da questo fine settimana – British Telecom – da maggio.

In Italia è possibile acquistare un proprio dominio .tel per un costo di circa 30 euro da provider locali come Register.it, Tuonome.it, e OwnIdentity.com.