Tratto dallo speciale:

Aumento commissioni Bancomat: nuovo listino da luglio 2025

di Teresa Barone

10 Gennaio 2025 10:03

logo PMI+ logo PMI+
In vigore da luglio 2025 il nuovo listino delle commissioni Bancomat, che potrebbe generare aumenti anche ai danni dei consumatori.

Dal 1° luglio 2025 entrerà in vigore il nuovo listino delle commissioni Bancomat, destinate a subire potenziali rincari. Il nuovo prezzario è stato già inviato a banche e intermediari e, in base alle nuove regole, le commissioni saranno proporzionali al valore del bene acquistato, prevedibilmente nell’ambito di un range fisso.

Ad incidere saranno anche gli accordi con Apple Pay e Amazon per offrire nuove opzioni di pagamento.

Attualmente, le commissioni del circuito Bancomat hanno un impatto sul costo della transazione per l’esercente pari allo 0,2-0,3%, comunque inferiore rispetto a quello delle carte di credito. Banche e intermediari di pagamento potrebbero tuttavia subire un impatto negativo, vedendosi ridotti i margini di guadagno.

Il rischio è che alla fine si trasferisca l’aumento dei costi sugli esercenti e, a loro volta, sul prezzo dei prodotti e quindi sulle spalle dei consumatori.

La novità relativa ai costi delle commissioni seguirà l’equiparazione dei costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari, entrata in vigore a partire dal 9 gennaio 2025, con la diversificazione della spesa sulla base delle condizioni contrattuali.