Pensione precoci: domanda senza risposta INPS

Risposta di Barbara Weisz

15 Gennaio 2025 08:35

Antonino chiede:

Nel 2024 ho chiesto e ottenuto la certificazione del diritto a pensione come lavoratore precoce (con domanda tardiva) ma non ho ricevuto alcun esito entro fine anno da parte dell’INPS sull’accoglimento o meno della domanda di pensione vera e propria: quando dovrebbe arrivare la lettera Unicarpe?

 

Se lei ha presentato la richiesta di certificazione del diritto dopo il termine previsto del primo marzo, l’Istituto previdenziale procede con la lavorazione della domanda di pensione anticipata per i lavoratori precoci soltanto se c’è ancora disponibilità di coperture.

Se non le è arrivata tale conferma tramite lettera UNICARPE entro lo scorso dicembre, allora potrebbe non essere stato incluso e quindi potrebbe dover rifare la domanda per la pensione con la Quota 41 nel 2025.

Per capire se è rientrato nella graduatoria 2024 deve necessariamente rivolgersi all’INPS, anche chiamando il Contact Center multicanale (al numero 803 164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164 164 da cellulare a pagamento), con il suo numero di pratica.

CALCOLA LA DATA DELLA TUA PENSIONE

Nel caso in cui lei non sia rientrato fra gli aventi diritto del 2024, avendo presentato la domanda tardiva, potrebbe non aver diritto al semplice spostamento della decorrenza della pensione, dovendo invece ripresentare la domanda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz