Mia figlia è la mia caregiver, ha 57 anni e 34 anni di servizio, con due figli: quando matura l’Opzione Donna?
In realtà sua figlia al momento non ha i requisiti per andare in pensione con l’Opzione Donna. La proroga contenuta nella Legge di Bilancio 2025 prevede che i requisiti per l’Opzione Donna vadano maturati entro il 31 dicembre 2024. Quindi, per avere accesso a questa forma di flessibilità in uscita, sua figlia dovrebbe già vantare 35 anni di contributi e 59 anni di età entro fine anno.
In realtà, per ritirarsi con l’Opzione Donna bisogna avere 61 anni, ma la legge prevede uno sconto di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni, quindi nel suo caso, con due figli bastano 59 anni. E’ anche necessario appartenere a una delle categorie di aventi diritto, fra le quali i caregiver.
Anche utilizzando la proroga in Manovra, è però necessario avere anche i requisiti di contribuzione e di età entro la fine del 2024. Di conseguenza, per andare in pensione con l’Opzione Donna sua figlia deve sperare che ci sia una nuova proroga il prossimo anno. A legislazione vigente, infatti, non fa in tempo a maturare il diritto a questa forma di flessibilità in uscita.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz