Il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni operative per l’accesso alla piattaforma SIISL da parte dei beneficiari di NASpI e DIS-COLL, iscritti d’ufficio al nuovo Sistema Informativo per l’Inclusione sociale e lavorativa a partire dal 24 novembre 2024.
La piattaforma digitale, gestita dall’INPS prevede l’inserimento automatico di coloro che hanno presentato la domanda di un sussidio di disoccupazione dopo un contratto subordinato o da collaboratore.
I beneficiari dell’indennità devono effettuare l’accesso a SIISL sul sito del Ministero del Lavoro entro 15 giorni, aggiornando il CV e sottoscrivendo il Patto di attivazione digitale (PAD). Un passaggio fondamentale per usufruire nel tempo dell’indennità di disoccupazione.
Gli utenti, inoltre, possono accedere a diverse funzionalità:
- compilazione della dichiarazione di Disponibilità al Lavoro (DID);
- mettere il proprio curriculum a disposizione delle Agenzie per il Lavoro;
- navigare tra gli annunci di lavoro e formazione presenti sul SIISL.
Coloro che sono iscritti a SIISL, infatti, possono consultare le proposte di lavoro pubblicate e manifestare interesse verso quelle ritenute più in linea con le proprie esigenze, accedendo alla sezione Annunci e selezionando le Offerte di Lavoro.
Gli utenti iscritti al SIISL, infine, possono iscriversi anche ai percorsi di formazione disponibili all’interno del proprio ambito territoriale.