Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: trasporti, sanità e scuola

di Anna Fabi

12 Dicembre 2024 13:43

logo PMI+ logo PMI+
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre, stop per 24 ore a partire dalle 21 di oggi, giovedì 12: il Tar annulla la precettazione.

Disagi in vista per chi viaggia in treno e in traghetto o prende i mezzi pubblici, venerdì 13 dicembre c’è lo sciopero generale indetto dai sindacati di base (USB). Oltre ai trasporti, sono coinvolte anche scuola e sanità. Lo sciopero durerà 24 ore, dopo che il TAR del Lazio ha accolto il ricorso del sindacato contro la precettazione del ministero dei Trasporti, che aveva limitato l’astensione del lavoro a quattro ore. Per treni e mezzi pubblici lo stop inizia quindi alle 21 di stasera, giovedì 12 dicembre, e termina alla stessa ora di domani, venerdì 12.

Sciopero nazionale nei trasporti

Lo sciopero è nazionale quindi coinvolge tutte le località. Per quanto riguarda i trasporti si fermano i treni, i mezzi pubblici, i taxi, e i traghetti, mentre gli aerei volano regolarmente.

Chi prende i mezzi pubblici può consultare i portali delle aziende del trasporto pubblico per avere dati precisi sui disagi previsti. E’ possibile che ritardi, rallentamenti e cancellazioni si prolunghino oltre l’orario ufficiale dello sciopero.

Trenitalia avverte che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza indicati sul portale (qui l’elenco). I passeggeri possono rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso del biglietto fino all’ora di partenza del treno prenotato per Intercity e Frecce, fino alla mezzanotte di giovedì 12 dicembre nel caso dei treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Trenord segnala che a fronte di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie da Milano Cadorna e da Stabio per Malpensa Aeroporto.

Sciopero scuole e sanità

A causa dell’astensione dal lavoro nella scuola, potrebbero essere cancellate le lezioni. Mentre nella sanità a rischio prestazioni come esami di laboratorio e prenotazione, , ma sono garantiti i servizi essenziali (a partire da pronto soccorso e assistenza domiciliare).

Motivazione della protesta e il caso della precettazione

L’USB ha indetto lo sciopero per protestare contro precariato, carovita non assorbito dagli aumenti contrattuali e politiche del Governo sull’occupazione non soddisfacenti. Come detto, il ministero dei Trasporti aveva disposto la precettazione per cui l’agitazione era stata limitata a quattro ore, dalle 9 alle 13 , ma il sindacato ha presentato ricorso e il TAR del Lazio ha accolto la richiesta, annullando quindi la precettazione. Di conseguenza, lo sciopero come previsto inizialmente durerà 24 ore.