Riforma Bonus Edilizi 2025: quale detrazione per la sostituzione di infissi?

Risposta di Barbara Weisz

3 Dicembre 2024 09:21

Anna chiede:

Devo sostituire i serramenti della prima casa, senza ristrutturazione e senza pratica edilizia. Oltre al nuovo tetto sulla spesa detraibile, nel 2025 restano i bonus al 50%?

La Legge di Bilancio 2025 riduce l’aliquota delle detrazioni edilizie ma resta il 50% se i lavori riguardano la prima casa, sia per le ristrutturazioni sia per le riqualificazioni. Ma con nuove soglie di spesa detraibile per alcuni contribuenti.

Nel solo caso dei lavori sull’abitazione principale, anche nel 2025 la detrazione è al 50%, con tetto di spesa o limite di detrazione invariati. Per le altre tipologie di immobili, invece, la detrazione scende al 36%.

La sostituzione dei serramenti può essere agevolata sia con il bonus ristrutturazioni, al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro, sai con l’agevolazione sulle ristrutturazioni energetiche, con la stessa aliquota e con tetto alla detrazione pari a 60mila euro.

Tuttavia, per contribuenti con reddito superiore a 75mila euro, dall’anno fiscale 2025 scatta un tetto massimo applicabile alle spese ammesse alle detrazioni.

Questo limite è pari a 14mila euro e scende a 8mila euro per chi guadagna più di 100mila euro. Vanno anche applicati coefficienti relativi alla presenza di figli nel nucleo familiare, per cui  in assenza di figli il tetto massimo si abbassa.

Per riassumere, lei potrà applicare nel 2025 la detrazione al 50% per la sostituzione degli infissi ma, se il suo reddito è superiore a 75mila euro, dovrà verificare di non sforare il tetto massimo di spesa detraibile applicabile al suo nucleo familiare, valutando le altre spese detraibili che rilevano ai fini del raggiungimento di tale soglia.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz