Moglie a carico: con quale reddito?

Risposta di Barbara Weisz

29 Novembre 2024 10:32

Roberto chiede:

Quanto deve essere il reddito di mia moglie affinché possa essere considerata a mio carico?

Il coniuge, così come qualsiasi altro familiare, si considera a carico se ha un reddito complessivo di 2.840,51 euro lordi all’anno. L’unica eccezione è rappresentata dai figli fino a 24 anni, per i quali invece il tetto di reddito è più alto, ossia 4mila euro.

Il riferimento normativo è il comma 2 dell’articolo 12 del Testo Unico Imposte sui redditi (DPR 917/1986), in base al quale la detrazione sui familiari a carico spetta:

a condizione che le persone alle quali si riferiscono possiedano un reddito complessivo, computando anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica, non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Per i figli di età non superiore a ventiquattro anni il limite di reddito complessivo di cui al primo periodo è elevato a 4.000 euro.

Quindi, per rispondere con precisione alla sua domanda, sua moglie può essere considerata a suo carico se tutti i suoi redditi – lavoro, pensioni, rendite, capitali, fabbricati con cedolare secca – non supera comunque i  2.840,51 euro lordi annui.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz