Google dichiara di aver terminato la sperimentazione del servizio di advertising online – con varie tipologie di annuncio – sul canale Google News: d’ora in poi sarà possibile consultare messaggi pubblicitari anche all’interno degli articoli ospitati in hosting tra le pagine del servizio.
La scelta di includere contenuti promozionali anche in tale contesto risponde al trend del behavioral targeting.
Da un lato si offre un servizio mirato ai singoli utenti, dall’altro si potenziano gli investimenti di inserzionisti e pubblicitari, aprendo al contempo a nuove modalità di distribuzione, promozione e monetizzazione dei propri contenuti.
Si tratta di una strada già intrapresa da Google, con l’inclusione di annunci pubblicitari anche nei risultati di ricerca news, nonché nei video di YouTube.
Con l’inserimento di contenuti pubblicati da agenzie esterne – come Associated Press (AP), Agence France-Presse (AFP) e Press Association (PA) – Google aveva permesso l’accesso direttamente alle news e alle foto, pur rimanendo all’interno della piattaforma Google.
Ora, nel caso l’utente clicchi su di un articolo ospitato da Google News, o su di una fotografia, mappa o storia correlata, sarà in grado di visualizzare gli annunci contestuali più rilevanti posti sotto il testo dell’articolo.