Bonus Natale: i nuovi requisiti e la domanda al datore di lavoro

Risposta di Barbara Weisz

18 Novembre 2024 10:28

Luisa chiede:

Esiste un fac-simile per i dipendenti di aziende private che devono fare domanda di Bonus Natale?

Ai fini della comunicazione dei requisiti per il Bonus Natale non esiste un modello unico ufficiale: ogni azienda prevede una specifica procedura, nel rispetto delle indicazioni normative, fornite nel comma 4 del DL n. 113/2024. E tenuto conto delle novità sui requisiti introdotte dal DL n.167/2024 in vigore dal 15 novembre.

La norma primaria non impone modalità stringenti ma si limita a prevedere che il lavoratore attesti per iscritto di ricadere nelle condizioni che danno accesso al Bonus Tredicesima e che comunichi il codice fiscale del coniuge o del convivente, assieme a quello dei figli a carico.

Le singole aziende possono muoversi in modo flessibile. Prevedibilmente in tempi rapidi, in considerazione del fatto che il bonus va pagato contestualmente alla tredicesima mensilità, e di conseguenza il datore di lavoro dovrà darsi il tempo di predisporre correttamente le buste paga.

Il Decreto Legge n. 167/2024 ha nel frattempo allargato ulteriormente la platea degli aventi diritto a tutti i genitori con almeno un figlio a carico (anche se nati fuori del matrimonio, riconosciuti, adottivi, affiliati o affidati) e fino a 28mila mira euro di reddito (dal computo è escluso il valore della prima casa, mentre si contano gli altri eventuali redditi).

L’articolo 2 del nuovo decreto include quindi anche i lavoratori senza coniuge a carico, sebbene introduca un nuovo vincolo: soltanto un componente del nucleo familiare puà ricevere il bonus Natale.

Ricordiamo anche che il bonus è riservato ai lavoratori dipendenti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato e con orario di lavoro full-time o part-time.

Chieda in azienda in che modo prevedono di raccogliere le domande per il Bonus Natale, o per sicurezza invii intanto per iscritto anche un’autocertificazione con le informazioni di cui sopra tramite una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (qui un fac-simile).

Per ricevere il Bonus Natale, inoltre, l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente dovrà comunque essere superiore alle detrazioni previste per lavoro dipendente (comma 1, articolo 13 del TUIR).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz