Sono proprietaria di tre appartamenti in un unica struttura per affitti brevi. Il Comune mi aveva rilasciato un solo codice per tutti. Adesso devo fare domanda di tre differenti CIN? A chi rivolgermi?
Il CIN per gli alloggi turistici non + rilasciato dal Comune ma è un Codice Identificativo Nazionale attribuito dal Ministero del Turismo, attraverso la Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR). Bisogna quindi farne richiesta visitando il link bdsr.ministeroturismo.gov.it.
Se i suoi tre alloggi sono dati in affitto con differenti contratti brevi, ossia separatamente l’uno dall’altro, allora le dovrebbero essere attribuiti tre diversi CIN.
Il codice corrisponde in genere alla struttura ricettiva, che in alcuni casi può anche ricomprendere diversi alloggi: è il caso dei Bed&Breakfast, che ottengono un unico CIN. Per i diversi appartamenti di proprietà di un soggetto privato che non esercita l’attività in forma professionale ma li affitta separatamente, ci vogliono tre codici differenti da associare ai singoli alloggi (e da indicare anche nel relativo annuncio promozionale, oltre che esporre fuori dalla porta).
Visto che lei ha già un vecchio numero identificativo rilasciato dal suo Comune, dovrebbe già trovare la sua struttura nella BDSR, con le informazioni da integrare e le istruzioni per il rilascio del CIN corretto. Visiti il portale web della Banca Dati Nazionale, acceda con credenziali SPID o CIE ed effettui la procedura per ottenere il CIN.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz