In vista della prossima scadenza del 30 novembre per la sesta rata della Rottamazione quater, dall’ìAgenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) arriva una nuova avvertenza per i contribuenti che hanno da poco chiesto la domiciliazione bancaria tramite procedura online: devono controllare che nella comunicazione di conferma dell’attivazione del mandato sia indicato, come primo addebito, proprio la rata di novembre.
In caso contrario, dovranno utilizzare un altro metodo di pagamento il 30 novembre, e aspettare le rate successive per poter utilizzare l’addebito diretto sul conto.
Pagamento domiciliato per la Rottamazione-quater
Le rate della Rottamazione si possono pagare in vari modi: utilizzando i moduli allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” presso banche, Poste, ricevitorie, tabaccai. Oppure allo sportello negli uffici dell’Agente delle Entrate-Riscossione. Infine, si può scegliere la domiciliazione bancaria, che consente di effettuare i versamenti automaticamente dal conto corrente alle scadenze previste.
Sul portale AdER c’è una procedura online che consente di attivare online la domiciliazione bancaria senza andare allo sportello.
Bisogna entrare nella sezione “Definizione agevolata”, selezionare il servizio “Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata”, e compilare la richiesta. Se il contribuente ha diversi piani in corso, deve inviare una domanda per ogni piano di pagamento a lui intestato.
Se l’intestatario del conto corrente è diverso dal contribuente, deve indicare i dati del titolare oppure della persona autorizzata a operare, allegando una “Dichiarazione di consenso all’addebito” firmata dal titolare stesso oltre che il relativo documento di riconoscimento.
Dopo l’invio della domanda, il contribuente ricevere una mail di presa in carico, che non è ancora l’esito della richiesta. Questo arriva successivamente, sempre nella casella di posta elettronica indicata in fase di domanda.
La comunicazione di conferma dell’attivazione della domiciliazione bancaria contiene l’indicazione della prima rata addebitata. Tendenzialmente, deve arrivare almeno dieci prima del termine di pagamento.
Come rispettare la scadenza del 30 novembre
Coloro che attivano il servizio a ridosso del termine del 30 novembre devono controllare che la domiciliazione venga attivata per tempo.
Se la prima rata di pagamento indicata nel messaggio di conferma è quella successiva, dovranno usare i bollettini per effettuare il versamento della sesta rata.
Ricordiamo che il termine ordinario per la sesta rata della Rottamazione quater è il 30 novembre 2024 ma che ci sono come di consueto cinque giorni di tolleranza, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 9 dicembre 2024.