Opzione Donna: come funziona la proroga?

Risposta di Barbara Weisz

6 Novembre 2024 09:22

Paolo chiede:

Se dovesse essere prorogata l’Opzione Donna, mia moglie con due figli potrà uscire nel 2026 a 59 anni?

Attualmente, i requisti di età e contribuzione per l’Opzione Donna vanno maturati entro il 31 dicembre 2023 e, con la proroga inserita nel ddl di Bilancio 2025, per andare in pensione l’anno prossimo vanno maturati entro la fine del 2024.

Di conseguenza, anche ipotizzando che si continui a riproporre questa formula di flessibilità in uscita alle stesse condizioni, per uscire a 59 anni (requisito di età sufficiente per le donne con due figli), dovrebbe attendere una proroga al 2027.

Tuttavia, è più probabile che nel frattempo intervenga una riforma pensioni che preveda requisiti uniformi per tutti. Quando questo succederà, prevedibilmente tutti gli attuali strumenti di flessibilità in uscita non saranno più utilizzabili. E per quanto sia difficile fare previsioni, è da ritenersi probabile che si attui una riforma delle pensioni entro il 2027.

Non farei quindi un grande affidamento sulla possibilità di agganciare l’Opzione Donna in un caso come il suo, in cui mancano ancora diversi anni alla maturazione del requisito.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz