Lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione volte alla promozione di investimenti sostenibili aprirà il prossimo 11 novembre 2024, come annunciato dal MIMIT.
Si tratta del nuovo sportello “Sottoinvestimento 7.1 PNRR” – Investimenti finalizzati alla produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.
Nuovo sportello Contratti di sviluppo
Con apposita circolare attuativa, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso note le tempistiche relative alle richieste di incentivo per le spese di efficienza energetica e la sostenibilità dei processi di produzione rinnovabile finalizzati all’autoconsumo e alla trasformazione green.
Le risorse disponibili, che ammontano a 350 milioni di euro stanziati nell’ambito del “Sottoinvestimento 7.1 PNRR”, sono erogate per finanziare Contratti di sviluppo che devono avere a oggetto un programma concernente un’iniziativa imprenditoriale finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente.
I progetti d’investimento possono riguardare ad esempio interventi di efficientamento energetico e di decarbonizzazione dei processi produttivi, anche mediante l’utilizzo dell’idrogeno.
Le istanze di accesso alle risorse possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 11 novembre 2024, secondo le modalità che saranno rese disponibili nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del portale web di Invitalia.
La circolare direttoriale 18 ottobre 2024, n.42927 fornisce le istruzioni operative sui programmi ammissibili e sull’applicazione delle disposizioni di cui al Titolo II del decreto MIMIT 14 settembre 2023 e del regime SA.109439 (2023/N) – Italy.
Contrattidi sviluppo: i precedenti sportelli
Dal 22 ottobre al 5 novembre il ministero ha disposto temporaneamente la chiusura dei seguenti sportelli per migrare le piattaforme di gestione dello strumento “Contratti di Sviluppo” dal sito del MIMIT a quello di Invitalia:
Dal 23 ottobre sarà quindi possibile registrarsi sulla nuova piattaforma per gli incentivi di Invitalia. Dal 5 novembre si potrà di nuovo accedere ai dati delle domande già trasmesse sul precedente applicativo.