Pensione Quota 103 nel 2025 dopo la NASpI

Risposta di Barbara Weisz

1 Novembre 2024 09:16

Pier Luigi chiede:

Ho 64 anni e maturo 41 anni di contributi a luglio 2025, quando usufruirò di Quota 103 con finestra di 7 mesi. Riceverò la NASpI anche durante questi mesi?

Le confermo che potrà continuare a percepire la NASPI fino alla prima decorrenza utile per la pensione, quindi anche durante i sette mesi di finestra mobile.

In effetti, l’articolo 11 del Dlgs n. 22/2015, che regolamenta l’indennità di disoccupazione dei dipendenti, prevede fra le cause di decadenza il raggiungimento del requisito per la pensione di vecchiaia. Tuttavia, la Circolare INPS n. 88/2019 ha armonizzato tale disposizione con quelle del successivo DL n. 4/2019, che regolamenta la Quota 103.

Il documento INPS chiarisce che il diritto alla NASpI per chi va in pensione anticipata flessibile con la Quota 100 permane fino alla decorrenza effettiva del primo rateo di pensione.

Anche senza un riferimento specifico alla Quota 103 (che all’epoca non esisteva), la regola vale lo stesso trattandosi di due misure in continuità una con l’altra: la Quota 103 è un’evoluzione della Quota 100, quindi per analogia ne assorbe le procedure.

Anche perché l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prevede il diritto alla NASPI fino alla decorrenza della pensione anche in tutti gli altri casi in cui bisogna aspettare una finestra mobile di decorrenza, come Opzione Donna o la pensione anticipata.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz