Caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità INPS, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale: è possibile dal 23 ottobre per 50mila utenti coinvolti nel primo rilascio del servizio Documenti.
Si procede poi per scaglioni, con l’estensione a tutti dei nuovi documenti nell’IT Wallet, il cosiddetto “portafoglio digitale italiano”.
Documenti su IO: come funziona
Documenti su IO è la nuova funzionalità dell’App IO che permette di aggiungere al Portafoglio dell’applicazione per smartphone la versione digitale dei propri documenti personali. Segna anche il debutto del Sistema IT-Wallet italiano, istituito all’art. 64-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale.
In questa prima fase i documenti hanno piena validità legale ma solo nel mondo fisico, mentre per utilizzarli online sono necessarie implementazioni tecnologiche ancora non disponibili.
A regime, ci sarsnno anche ulteriori funzionalità online abilitate dalla versione digitale dei documenti: partiranno nel 2025 con l’operatività a regime dell’IT Wallet.
Documenti elettronici con valore legale
La nuova funzionalità permette infatti di disporre della versione digitale certificata dei documenti originali, per cui ne conservano il valore legale. Ad esempio, la patente potrà essere mostrata in caso di controllo di polizia contrariamente ad una semplice fotografia del documento, che invece non ha valore legale.
Come caricare i propri documenti
Per accedere alla App IO e ai documenti digitali, autenticandosi con credenziali SPID o CIE (Carta d’Idenitità Elettronica), bisogna visitare la sezione denominata Portafoglio, nella quale si possono caricare e visualizzare i documenti. Al momento questo è possibile per quelli seguenti:
- Patente di guida,
- Tessera Sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia,
- Carta Europea della Disabilità.
NB: deve essere l’utente a caricare i propri documenti cartacei in corso di validità. Le versioni digitali di questi documenti risulteranno pertanto copie autentiche dei documenti fisici, salvate all’interno dell’applicazione, utilizzabili a norma di legge.
Quando arriva per tutti
Dopo la fase sperimentale avviata a luglio e questo primo rilascio di ottobre, il calendario prosegue con l’allargamento progressivo della platea. Dopo quello del 23 ottobre, il prossimo rilascio è previsto il 6 novembre per altre 250mila cittadini. Si prosegue il 20 novembre con 1 milione di cittadini e, infine, entro il 4 dicembre dovrebbe essere completata l’operazione.
Una comunicazione sull’app IO sarà inviata agli utenti coinvolti quando Documenti su IO sarà per loro disponibile (messaggio in app o banner informativo), se sono attive le notifiche push.
Entro fine anno tutti i titolari di una patente di guida, di un tesserino sanitario o di una disability card potranno caricarli e conservarli sulla App IO.
Nel corso del 2025 sarà possibile caricare anche la tessera elettorale, il passaporto e il proprio titolo di studio.