Pensione anticipata con i contributi NASpI

Risposta di Anna Fabi

11 Ottobre 2024 10:46

Antonella chiede:

Sono in NASpI e ho 40 anni di contributi, di cui gli ultimi 6 in part-time: valgono i 2 anni di figurativi per andare in pensione anticipata? Di quanto viene penalizzata?

Le confermo che i contributi figurativi riconosciuti ai lavoratori con diritto alla NASpI sono validi per la pensione anticipata.

Ci sono forme di flessibilità in uscita che richiedono solo contributi effettivamente versati, oppure che prevedono l’esclusione di alcune tipologie di figurativi, ma le pensioni ordinarie previste dalla Legge Fornero non prevedono esclusioni in questo senso.

Per il diritto alla pensione anticipata ci vogliono 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne. E sono validi tutti i contributi, anche quelli figurativi.

Nonstante la recente sentenza di Cassazione che ritiene errata l’interpretazione rstrittiva dell’INPS, al momento l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale richiede comunque almeno 35 anni di contributi effettivi, escludendo quelli figurativi da disoccupazione indennizzata o malattia.

Lo prevede la Circolare INPS 35/2012  che ai fini del raggiungimento del requisito per la pensione anticipata:

è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità disciplinata dalla previgente normativa.

Nelle scorse settimane la Cassazione si è espressa in modo contrario a questa interpretazione, ritenendo infondata la differrenziazione. Ma non c’è stato ancora un recepimento di questo pronunciamdento da parte dell’INPS, per cui una domanda di pensione anticipata senza tale requisito rischia di essere rigettata, ferma restano la possibilità di presentare ricorso.

Per tornare la suo caso specifico, se i suoi 40 anni di contributi precedenti alla NASpI sono relativi a periodo di lavoro effettivi, i due anni di NASpI sono comunque sempre validi per la pensione anticipata. Senza possibilità di rigetto della domanda.

Per quanto riguarda il calcolo della pensione, infine, non sono previste penalizzazioni, nel senso che i contributi figurati sono validi anche per la misura. Vengono pertanto conteggiati nel calcolo della pensione come se fossero stati versati.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi