L’Agenzia delle Entrate amplia la platea dei destinatari del servizio “Voltura 2.0 – Telematica”, software creato ad hoc per agevolare la predisposizione e successiva presentazione delle domande di voltura in Catasto.
Il servizio, infatti, dallo scorso 24 settembre è disponibile anche per tutti i Notai grazie a un accordo tra il Consiglio Nazionale del Notariato e l’Agenzia delle Entrate.
Disponibile all’interno della piattaforma “Scrivania del Territorio“, il software rende possibile un collegamento telematico per il pagamento dei tributi legati alle domande di voltura catastale, consentendo l’interrogazione in tempo reale delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari e all’interno dell’Anagrafe Tributaria.
Attraverso il servizio, i notai possono presentare domande di volture per il recupero di voltura automatica, usata quando il dichiarante coincide con lo stesso notaio o con il pubblico ufficiale che ha trasmesso il modello con la richiesta.
È anche possibile inoltrare le domande di annotamento, utilizzate nel momento in cui l’obiettivo è solo quello di perfezionare l’intestazione già presente nella banca dati senza trasferire la titolarità di un immobile da un soggetto a un altro.