Tratto dallo speciale:

Cedolino NoiPA: nuova procedura per visualizzarlo

di Teresa Barone

1 Ottobre 2024 09:57

logo PMI+ logo PMI+
NoiPA potenzia i livelli di sicurezza introducendo l’accesso ai servizi mediante codice OTP: ecco tutti i passaggi per attivarlo.

Cambiano le modalità di utilizzo dei servizi disponibili su NoiPA, che ha innalzato i livelli di sicurezza per garantire agli utenti un servizio più affidabile nei casi in cui l’accesso alla piattaforma avvenga con credenziali personali.

La novità riguarda la generazione dell’OTP (One Time Password) per l’autenticazione tramite SPID o CIE livello 2, sia tramite portale NoiPA sia tramite App NoiPA.

Chi già usava l’App NoiPA per la ricezione dell’OTP continuerà a generare il cdice usa e getta come prima ma invece di riceverlo tramite SMS lo otterrà esclusicamente tramite la App.

Per l’abilitazione del codice OTP una videoguida NoiPA disponibile sul piattaforma illustra tutti i passaggi da eseguire, selezionando dapprima la voce Menu (in alto a sinistra), poi la sezione profilo e infine il tasto Abilita codice OTP. Una volta completata la procedura, nel menu comparirà la voce Genera codice OTP.

NB: chi accede tramite CIE livello 3 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non ha bisogno di richiedere l’OTP.