Il contribuente che ha trasmesso il Modello Redditi 2024 e riscontra un errore, o una carenza di dati utili, può procedere con l’annullamento della dichiarazione dei redditi precedente e inviarne una ex novo.
La procedura di annullamento può essere effettuata rispettando precise scadenze dettate dall’Agenzia delle Entrate, ossia entro il 27 settembre 2024.
È possibile annullare la dichiarazione solo se non è stato predisposto un modello F24 e purché lo stato della ricevuta dell’invio risulti con la dicitura “Elaborato”.
Qualora sia stato compilato anche il Modello Redditi aggiuntivo o correttivo del 730, inoltre, è necessario cancellare i dati inseriti cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
In caso di dichiarazione congiunta, infine, l’annullamento può essere richiesto solo dal dichiarante e non dal coniuge.
In ogni caso, con quest’operazione i dati inseriti dal contribuente vengono cancellati e viene resa disponibile una nuova dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate.
L’invio della nuova dichiarazione può essere effettuato una volta trascorse 24/48 ore dall’annullamento della precedente.