Garantire alle persone con disabilità il pieno accesso alle opportunità di lavoro, rispettando le loro competenze specifiche: questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (Anffas Nazionale APS).
L’intesa impegna le parti a diffondere e implementare strumenti e politiche di contrasto all’emarginazione sostenendo coloro che sono a maggior rischio di marginalizzazione sociale, in particolare le persone affette disabilità e le loro famiglie.
Anffas Nazionale APS individuerà le persone con disabilità e le persone in condizione di emarginazione sociale ed economica al fine di accompagnarli nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine, attraverso la Fondazione Consulenti per il Lavoro, si occuperà di far conoscere opportunità e normative inerenti l’assunzione delle persone con disabilità, anche fornendo formazione specifica alle aziende. Come ha ricordato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca:
sono ancora troppo poche le persone con disabilità che riescono a trovare un’occupazione. Ma l’attenzione verso il fenomeno c’è, come dimostrano gli obiettivi posti alla base della riforma della disabilità e gli incentivi occupazionali introdotti nel Terzo Settore.
=> Bonus assunzione disabili nel Terzo Settore
Tra gli strumenti evidenziati, in particolare, figurano l’Assegno di Inclusione (ADI) e il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).