Vorrei recedere dalla quota associativa del sindacato (ACLI), che mi viene detratta dalla pensione mensilmente. Come farlo senza recarmi presso una sede INPS?
Esiste una specifica funzionalità sul portale INPS che consente di revocare la trattenuta sindacale. Bisogna accedere alla propria area personale del portale (MyINPS) utilizzando le credenziali digitali (come d esempio SPID) edaccedere alla pagina dedicata (“Trattenute associative/sindacali sulle pensioni”). Lo trova a questo link.
Una volta nella sezione, troverà indicata la trattenuta in essere sulla pensione e, per revocarla, dovrà semplicemente cliccare sulla delega che non intende più utilizzare (nel suo caso l’ACLI).
Più in particolare, nella schermata troverà tutte le informazioni di dettaglio relative ai suoi dati e alla delega sindacale in essere. Lei deve semplicemente cliccare sul tasto revoca, che si trova in basso a destra nella pagina (confermando due volte la scelta).
A operazione conclusa, il sistema le comunica l’esito positivo della sua richiesta di revoca, che potrà verificare anche tornando sulla pagina sulle trattenute sindacali nella sua area riservata, nella quale non dovrebbe più essere presenta quella sulla pensione relativa alla delega a cui lei ha rinunciato.
Un utile documento è il manuale utente INPS dedicato alla gestione delle deleghe sindacali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz