C’è tempo fino al 30 settembre per completare la domanda di accesso al nuovo incentivo destinato alle MPMI agricole composte da donne e giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni: si chiama ISMEA “Più Impresa” e agevola il subentro nella conduzione di un’azienda agricola al fine di favorire il ricambio generazionale e ampliare le aziende agricole esistenti.
“Più Impresa” si basa sull’erogazione di un mutuo agevolato a tasso zero e di un contributo a fondo perduto, per un importo non superiore al 35% delle spese ammissibili.
Destinatari sono i giovani e le donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi da almeno due anni e intendono ampliare l’attività, sempre in ambito agricolo.
Sono previsti un periodo di preconvalida e un periodo di convalida relativi alle domande di ammissione agli incentivi:
- preconvalida: dal 29 luglio al 30 settembre 2024, per la compilazione e la preconvalida delle domande, una condizione necessaria per proseguire con l’invio delle richieste;
- convalida: dal 5 al 30 settembre 2024, per compilare, preconvalidare e convalidare le domande di ammissione alle agevolazioni.
È possibile registrarsi al portale dedicato attivato da ISMEA, anche scaricando il manuale utente.