Ho un contratto a tempo determinato presso il Ministero della Giustizia. Premesso che in passato ho già goduto di un periodo di 6 mesi di congedo come caregiver, vorrei sapere se anche con questo contratto posso godere del medesimo congedo.
Se si riferisce ai tre giorni mensili di permessi retribuiti, previsti per i caregiver di parenti con riconoscimento della Legge 104, le confermo che il diritto è riconosciuto anche in caso di contratto a tempo determinato.
Anche se invece si riferisce al congedo straordinario per i caregiver le confermo che tale agevolazione spetta ai lavoratori dipendenti anche se assunti con contratto a termine. Il fatto che lei abbia già utilizzato sei mesi di congedo non è limitante, perché in tutto c’è il diritto ad un massimo due anni di congedo e indennità.
Il congedo è previsto dall’articolo 42 della legge 151/2001, e riguarda tutti i lavoratori dipendenti.
Per fruirne, il familiare assistito deve presentare un handicap grave in base all’articolo 3 comma 3, della legge 104/2992. Inoltre deve essere convivente (il congedo non spetta se la persona con handicap è ricoverata a tempo pieno presso strutture ospedaliere o simili, pubbliche o private, che assicurino assistenza sanitaria continuativa).
Ha diritto al congedo il coniuge (anche in unione civile) o il convivente di fatto. In mancanza del coniuge o a fronte di malattie invalidanti, ne hanno diritto anche i genitori. Se entrambi i genitori sono a loro volta assenti o impossibilitati per malattie, ne hanno diritto i figli. Oppure, se non ci sono i figli, ne possono godere fratelli e sorelle, oppure u parenti e affini fini al terzo grado.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz