Lo sport e l’esercizio fisico sono salutari e possono svolgere la funzione di vero e proprio farmaco, tanto da essere prescritti con ricetta medica e da poter essere detratti fiscalmente in fase di dichiarazione dei redditi.
Questi i contenuti di un disegno di legge, sottoscritto da tutti i partiti e presentato in Commissione Sanità del Senato.
La proposta normativa si propone di incentivare in questo modo l’attività fisica, consentendo alle famiglie di beneficiare delle relative detrazioni fiscali – nei casi in cui la spesa è legata ad una prescrizione del medico – attraverso il parziale recupero nel 730.
Il Ddl dal titolo “Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale” porta la firma di Daniela Sbrollini, vicepresidente della X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale del Senato. Nello specifico:
Il disegno di legge intende dare la possibilità a pediatri, medici di medicina generale e specialisti di inserirlo in ricetta medica, così che le famiglie possano usufruire delle detrazioni fiscali.
La proposta mira dunque ad incentivare l’attività sportiva recuperando attraverso il 730, come parte dell’investimento.