Pensione anticipata precoci invalidi: graduatorie Quota 41

Risposta di Anna Fabi

5 Novembre 2024 11:52

Giulio chiede:

Ho presentato domanda di pensione anticipata in 2 marzo 2024 come lavoratore precoce con invalidità civile del’80% ed oltre 41 anni di contributi. L’Inps ha riconosciuto i requisiti il 10 maggio ma ad ora non ho ancora avuto risposta in merito alla data di pensionamento. Secondo il patronato non sono state ancora stilate le graduatorie: è vero?

La pensione anticipata per i lavoratori precoci con 41 anni di contributi e invalidità civile può essere richiesta ai sensi dell’art. 1, comma 199, della Legge 232/2016.

Una volta verificati i requisiti, l’INPS procede con la conferma e fissa la data di decorrenza della pensione, successiva alla finestra mobile di 3 mesi dalla maturazione dei requisiti.

In realtà, le graduatorie vengono stilate entro fine anno per le domande tardive di riconoscimento del diritto alla pensione, ossia quelle successive al 1° marzo.

Per queste domande, il numero di pensionamenti anticipati è soggetto a vincoli di bilancio stabiliti annualmente, il che può determinare tempi di attesa più lunghi per l’effettiva erogazione della pensione.

Quando l’INPS avrà lavorato la sua richiesta, se residueranno risorse per finanziare le domande pervenute dal 2 marzo al 30 novembre 2024, entro il 31 dicembre le arriverà la lettera UNICARPE con la prima decorrenza utile della pensione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi