Ho inviato il 730 per conto di mio padre ma nel frattempo é deceduto: come posso avere il rimborso fiscale, visto che non ha piú la pensione sul suo conto corrente?
Il rimborso fiscale di una persona deceduta di norma si chiede in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi in qualità di erede.
Tuttavia, il suo caso è differente poichè suo padre è venuto a mancare dopo la trasmissione del 730.
Per incassare il rimborso fiscale spettante in base all’ultima dichiarazione presentata da un contribuente deceduto, per gli eredi ci sono diverse strade percorribili:
- presentando la dichiarazione di successione è sufficiente per ricevere automaticamente i rimborsi che erano dovuti al contribuente deceduto, perchè l’Agenzia delle Entrate versa a tutti gli eredi la rispettiva quota;
- in caso di successione testamentaria, o comunque in mancanza di dichiarazione di successione, ci si può rivolgere all’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate producendo la documentazione che attesti la sua qualità di erede (in base alla quale provvederà a versare la quota spettante di rimborso).
=> Rimborsi fiscali agli eredi: automatici dopo la successione
A tale scopo, può anche inoltrare domanda online, utilizzando il servizio telematico “Consegna documenti e istanze”. Dal menù a tendina, selezionerà poi la voce “Richiesta rimborso”.
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Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz