Accredito pensione su conto intestato ad altra persona?

Risposta di Anna Fabi

15 Ottobre 2024 12:21

Adelino chiede:

Mio figlio percepisce la pensione di invalidità civile con accredito alle Poste ma vorrebbe accreditarla sul mio conto: è possibile? E come si deve procedere?

Di norma, per motivi di sicurezza, l’INPS richiede che il conto di pagamento della pensione sia intestato o cointestato al titolare del trattamento. Tuttavia, l’accredito su un conto intestato a un’altra persona è possibile, purché l’INPS sia informata e autorizzi l’operazione.

Se il beneficiario è incapace di gestire la propria pensione, inoltre, si potrebbe anche dover nominare un rappresentante legale, previa autorizzazione.

Nei casi di pensionati che dimorano presso case di riposo o istituti simili, invece, è consentito il pagamento sul conto dell’istituto stesso.

Questa casistica è stata affrontata nel Messaggio n. 1971/2021, nel quale si disponeva la necessità che il rappresentante legale dell’ente e il pensionato sottoscrivessero il modulo AP146 (con mandato irrevocabile alla banca di restituire all’INPS le somme in caso di decesso o estinzione del diritto a pensione).

In passato, il cambio di conto per l’accredito della pensione richiedeva di fare domanda tramite i moduli AP03 o AP04 mentre oggi la gestione delle coordinate bancarie o postali su cui accreditare la pensione avviene di norma online, utilizzando apposito servizio INPS online, accessibile in area privata con le proprie credenziali personali e denominato “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”.

Permette di modificare l’IBAN già fornito come per l’accredito della pensione, indicando nuove coordinate. Dopo aver inserito i dati, viene richiesto di confermare la modifica.L’INPS verifica le informazioni inserite e il cambio conto è effettivo dopo circa un mese.

Nel vostro caso, dovendo inserire un conto non intestato al pensionato però, è necessario contattare il Contact Center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164 164 (da cellulare) per spiegare la richiesta e chiedere conferma della procedura da seguire.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi