Tratto dallo speciale:

Bonus Decoder a casa per il passaggio al Dvb-T2 il 28 agosto

di Anna Fabi

24 Luglio 2024 12:20

logo PMI+ logo PMI+
Bonus Decoder a casa per gli over 70 in vista del nuovo standard per la TV Digitale terrestre in Italia che modifica la gestione delle frequenze.

Dal 28 agosto 2024, il Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial (DVB-T2) diventa lo standard europeo per la trasmissione TV digitale terrestre.

Il cambiamento punta a migliorare la qualità delle immagini e ottimizzare la gestione delle frequenze radio. Tuttavia, alcuni canali non saranno più visibili su alcuni televisori, rendendo necessaria una risintonizzazione.

Se si deve cambiare il vecchio apparecchio, che anche un bonus decoder per alcuni utenti.

Vediamo tutto.

Cos’è il DVB-T2

Il DVB-T2 è il nuovo standard europeo per la trasmissione televisiva digitale terrestre. I televisori acquistati dal 22 dicembre 2018 supportano automaticamente il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC, mentre per gli altri potrebbe essere necessario un decoder compatibile.

Il passaggio al DVB-T2 richiede preparazione da parte degli utenti. Il Bonus Decoder a casa facilita questo passaggio per i cittadini anziani, garantendo loro la continuità del servizio televisivo.

Il Bonus Decoder a casa 2024

Per facilitare il passaggio al nuovo standard, è stato introdotto il Bonus Decoder a casa. L’agevolazione prevede la consegna gratuita di un decoder compatibile direttamente a domicilio. Non ci sono invece contributi economici come in passato.

Il bonus decoder 2024 è riservato però ai cittadini con età pari o superiore a 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui e titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione (Canone RAI).

Come funziona

Grazie ad un accordo tra Ministero e Poste Italiane, gli aventi diritto possono richiedere il decoder e pianificare la consegna tramite:

Il bonus è valido fino al 31 ottobre 2024, salvo esaurimento dei decoder disponibili.

Verifica compatibilità con il DVB-T2

Prima di cambiare televisore o decoder, però, è fondamentale verificare la compatibilità della propria tv o del decoder con il DVB-T2. Ecco come procedere:

  1. controllare il manuale o la scheda tecnica per le diciture DVB-T2 e HEVC,
  2. verificare la visione del canale 200 (Test HEVC Main 10) o, fino al 28 agosto, del canale 558 (Rai Sport test HEVC),
  3. dal 28 agosto, verificare i canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD).

Se i canali sono visibili, l’apparato è compatibile. Altrimenti, è necessario di risintonizzare il TV o il decoder. Per effettuare la risintonizzazione si possono seguire le istruzioni riportate nel manuale dell’apparato o consultare la scheda informativa a questo link.

Secondo Assoutenti, i televisori non compatibili, e dunque da cambiare, sono almeno 10 milioni.