La pensione è compatibile con la funzione di consigliere regionale o comunale? In caso di nomina, deve essere informato l’Istituto previdenziale?
La pensione ordinaria è compatibile con qualsiasi tipologia di lavoro, dipendente o autonomo, e anche con incarichi elettivi come quelli a cui lei si riferisce.
Di conseguenza, non è necessario inviare alcuna segnalazione all’Istituto previdenziale nel caso in cui il pensionato venga eletto in consiglio comunale o regionale. O in ogni altra fattispecie di impegno lavorativo.
Ci sono specifiche trattamenti che escludono la compatibilità con altre attività professionali, come ad esempio l’APE Sociale, che però è una prestazione di carattere assistenzialee non una pensione vera e propria. Stesso discorso per la Quota 103, che invece è una vera forma di pensione ma che fino al compimento dell’età pensionabile prevede restrizioni fra cui il divieto di cumulo con attività lavorative, con l’unica esclusione di collaborazioni saltuarie fino a un massimale annuo di 5mila euro.
Li fa riferimento genericamente a una pensione, per cui immagino si riferisca a un trattamento ordinario. E sia la pensione di vecchiaia sia quella anticipata sono compatibili con attività lavorative e anche con incarichi elettivi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz